Quale pavimento scegliere per l’esterno?
- On 13 Maggio 2022
- ; Quale pavimento scegliere per l'esterno?, avimenti per esterno, Giardinaggio Bergamo, pavimenti in gres per esterno, pavimenti in pvc per esterno, pavimento esterno, pavimento per esterno in pietra naturalegiardinaggio, Soluzioni per pavimenti per esterno
Quale pavimento scegliere per l’esterno?
Soluzioni per pavimenti per esterno
Con l’arrivo della bella stagione, viene voglia di rinnovare i propri spazi esterni, modificando spesso l’arredo da giardino e magari rifacendo la pavimentazione dell’esterno, ma quale pavimento scegliere per l’esterno? Ci sono tantissimi modelli e tantissimi materiali . Si va dai pavimenti per esterni in gres (spesso dal basso spessore), ai classici pavimenti per esterno in pietra naturale . Oppure pavimento in cemento o in pvc.
Ecco dunque, alcune soluzioni per pavimenti per esterno consigliate da Rota Commerciale.
Innanzitutto, occorre ricordare che sono pavimentazioni create al fine di garantire una lunga durata nel tempo e di possedere una buona reazione ai fattori climatici come sbalzi termici e umidità, resistere a tutti gli agenti atmosferici (pioggia, intemperie, ghiaccio e esposizione solare, salsedine), ed infine possedere una eccellente resistenza agli sforzi come per esempio il continuo calpestio . Ma questo ovviamente non deve discriminare la parte estetica, pertanto no devono essere meno belli solo perchè posizionati al di fuori delle mura di casa.
Inoltre, bisogna sempre capire la funzione del pavimento per esterno richiesto, in modo da trovare la giusta soluzione. Ad esempio se si necessità di pavimenti per esterni per passaggio auto, oppure per giardini, per balconi o terrazzi, o pavimenti per piscine. Infatti, in base allo scopo specifico cambia anche la scelta della pavimentazione e dei materiali della stessa.
Tipologie e modelli di pavimenti per esterno
-
Pavimenti per esterno in gres
Negli ultimi anni questa tipologia di materiale è cresciuto notevolmente, ciò è dovuto alle sue caratteristiche. Infatti, oltre alle ben note caratteristiche estetiche e la possibilità di replicare alla perfezione l’estetica di legno (pavimenti in gres effetto legno e gres effetto pietra, nonchè la possibilità di produrre prodotti dai vari colori, sfumature e dimensioni, il pavimento in gres per esterni è un prodotto resistente, carrabile, antiscivolo. Inoltre è la giusta soluzione per chi cerca pavimenti per esterni a basso spessore
Si tratta, inoltre di materiale sempre meno costoso della pietra naturale, facile da pulire e da posare che non richiede specifici trattamenti per il mantenimento.
Infine, è disponibile in varie misure, forme e dimensioni. Adatto a molteplici spazi, balconi, terrazzi e giardini (camminamenti in gres , passi giapponesi).
-
Pavimenti per esterno in pietra naturale
I pavimenti in pietra naturale sono in assoluti i pavimenti più resistenti ed esteticamente più belli. Infatti, come la resa estetica della pietra è impareggiabile. Per contro sono la soluzione più costosa. Disponibili in varie tipologie di pietra naturale come granito, quarzite, ardesia, travertino, e porfido. Disponibili in varie forme e dimensioni, ad esempio cubetti, lastre regolari, lastre irregolari, camminamenti in pietra, zoccolini, bordi ecc..
Infine la Pietra naturale è adatta a qualsiasi spazio, è carrabile, e soprattutto molto resistente agli agenti atmosferici.
-
Lastre in cemento e autobloccanti
La pavimentazione con lastre in cemento o autobloccanti (pavimento in cemento o calcestruzzo) è una soluzione moderna e molto utilizzata soprattutto per i grandi spazi , ad esempio piazzi e centri commerciale. Si tratta di una tipologia di pavimenti per esterno economica, di facile manutenzione e posa, e soprattutto di grande versatilità.
Simile alle lastre in cemento o calcestruzzo vi sono gli autobloccanti. Anche essi di facile posa, resistenti, carrabili, durevoli e non necessitano di una particolare manutenzione. Oltre al notevole risparmio economico, questa pavimentazione è inaffti spesso utilizzata per edilizia commerciale e pubblica, o per corselli di box e autovetture.
Entrambe le soluzioni sono ormai facilmente personalizzabili, dunque anche il lato estetico non viene messo in secondo piano.
-
Pavimenti per esterno in pvc
Questa tipologia di pavimentazione in pvc è la più economica sul mercato. Viene soprattutto utilizzata o al di sotto di piscine esterne o accanto alle piscine interrate. E’ molto resistente agli agenti atmosferici, se di qualità non scolorisce se esposta al sole. L’unico neo, è l’impatto estetico che non può essere messo a confronto con le altre pavimentazioni. Indicata per pavimentazioni temporanee o da posizionare sotto le piscine non interrate.
In qualsiasi caso, prima di scegliere il pavimento per esterno sarà opportuno valutare la funzione dello stesso, l’ambiente in cui verrà collocato e la manutenzione che occorre fare.
Rota Commerciale ha selezionato per i suoi clienti alcune soluzioni per pavimenti per esterni visibili presso il punto vendita di Ponte San Pietro o Brembate di Sopra e alcuni modelli sul nostro shop online.
Cosa aspetti!! Ti aiuteremo a trovare a scegliere il pavimento per esterno adatto alle tue esigenze!!
Seguici su Facebook!
Visita il nostro shop!