Come creare la perfetta zona d’ombra in giardino. Ombrelloni, gazebo e pergolati.
- On 24 Giugno 2022
- arredo giardino, arredo giardino Bergamo, Come creare la perfetta zona d'ombra in giardino, gazebi, gazebo, Giardinaggio, Giardinaggio Bergamo, ombrellone da giardino, ombrellone Darwin, ombrellone mercurio, ombrellone Nice . ombrellone Zenith, Ombrellone Saturno, ombrelloni da giardino, pergola bioclimatica, pergolati, pergole, pergole bioclimatiche
Come creare la perfetta zona d’ombra in giardino. Ombrelloni, gazebo e pergolati.
Con l’arrivo del caldo e dell’estate, appare ancor più necessario e indispensabile creare una zona d’ombra, all’interno del proprio giardino o spazio esterno, grazie a ombrelloni, gazebo e pergolati (pergole bioclimatiche).
Infatti, le zone d’ombra sono un elemento indispensabile per godersi lo spazio all’aperto durante tutta la stagione. Sia nelle zone relax, dove si posizionano salotti da giardino, o dondoli e lettini. Sia nella zona pranzo esterna, da copertura a tavoli e sedie da giardino durante il momento conviviale.
Molti hanno la fortuna di avere un pergolato fisso, annesso al giardino o sulla terrazza, ma per chi non vuole o non può creare una struttura fissa, per problemi di oneri comunali e ampliamento della volumetria dell’immobile, ecco che ombrelloni, gazebi e pergole bioclimatiche appaiono come la soluzione migliore.
Dunque … come creare la perfetta zona d’ombra in giardino???
Ecco un breve guida che vi aiuterà a valutare al meglio ciascuna soluzione.
Ombrelloni da giardino in alluminio
L’ombrellone da giardino è la soluzione più semplice, pratica e a volte anche più economica per creare una zona d’ombra nel vostro spazio esterno.
Innanzitutto, ci sono tantissimi modelli di ombrelloni da esterno, ci sono modello a palo centrale, come gli ombrelloni Nice ; oppure a braccio come il modello Mercurio. Doppi, singoli di ogni forma (tondo, quadrato e rettangolare) dimensione (3x3m,3x4m, 2x3m) e grammatura del telo.
Dunque, per valutare la scelta di un ombrellone e di quale tipologia bisogna come prima cosa valutare lo spazio in cui viene inserito e lo scopo della zona d’ombra che verrà creata, se per una zona relax o per una zona pranzo,, per poter in fine stabilire dimensione, modello e forma. Inoltre, è importante valutare l’ambiente esterno se è una zona solitamente esposta a forti venti.
Ricordiamo che nel caso di ombrelloni a braccio è sempre opportuno fissare la base a terra e rimuovere l’ombrello in caso di forti temporali o di un lungo allontanamento dall’abitazione.
Inoltre, altri aspetti da valutare prima dell’acquisto di un ombrellone da giardino sono la praticità di apertura e chiusura, la grammatura del telo ( più elevata è maggiore è la resa e la durata), la schermatura del telo da i raggi UV e la massima chiusura dello stesso, in modo da valutare bene eventuali ingombri ad ombrellone chiuso. Tra le caratteristiche di ombrellone in aggiunta, bisogna valutare il colore del telo. Il classico bianco, il moderno grigio e l’universale tortora possono essere abbinati a diversi colori dei pali e delle strutture.
Infine, sarà opportuno valutare l’acquisto di teli di copertura per il periodo di non utilizzo ed eventuali sistemi Led per l’illuminazione e le casse audio con autoparlante bluetooth per riprodurre musica, installabili ad esempio sui modelli Darwin e Saturno.
Gazebo
Un’altra partica e comoda soluzione per creare zone d’ombra è l’installazione di un gazebo da giardino. Anche in questo caso, ci sono molteplici modelli. Infatti, ci sono gazebi con solo la copertura superiore, altri con teli di copertura su tutti i lati, oppure con pareti antivento apribili come il Gazebo Antigua. Oppure soluzioni allungabili come il Gazebo Tucson 3×3/6 m .
Dunque, occorrerà valutare le dimensioni dello spazio in cui verrà inserito, lo scopo dello stesso e l’esposizione al vento. Di conseguenza, converrà valutare la grammatura del telo, il tipo di materiale della struttura stessa, legno, metallo o alluminio e l’eventuale stile.
Pergola Bioclimatica
La pergola bioclimatica si differenzia dal classico gazebo per la copertura superiore caratterizzata dalle classiche lamelle. Infatti, le pergole bioclimatiche sono composte da due parti fondamentali: la struttura e la copertura.
Dunque la copertura superiore delle pergola bioclimatica è costituita da lamelle motorizzate o manuali che possono essere inclinate e orientate, permettendo di creare ombra o far entrare aria all’interno della pergola per mantenere l’ambiente ventilato.
Proprio per questo motivo le coperture bioclimatiche riescono ad ottenere un comfort climatico naturale che le caratterizza e che le rende tra le soluzioni più apprezzate da coloro che vogliono ottimizzare terrazzi, giardini e rooftop.
In aggiunta, è possibile aggiungere alla pergola anche dei pannelli laterali, per garantire un comfort superiore.
Rota Commerciale ha selezionato per i suoi clienti alcune soluzioni per creare le vostre zone d’ombra presso il punto vendita di Ponte San Pietro oalcuni modelli sul nostro shop online.
Cosa aspetti!! Ti aiuteremo a trovare a scegliere la soluzione adatta a te!
Seguici su Facebook!
Visita il nostro shop!