Come scegliere vasi da esterno e fioriere.
- On 3 Agosto 2022
- come scegliere i vasi e fioriere da esterno, fioriera in legno fioriere in cemento vasi in cemento, fioriere da giardino, Giardinaggio, Giardinaggio Bergamo, vasi da esterno, vasi da esterno grandi, vasi da giardino, vasi in pietra, vasi in plastica, vasi in resina
Come scegliere vasi da esterno e fioriere.
Come scegliere la soluzione migliore
La scelta di vasi e fioriere da esterno , che siano vasi e fioriere in cemento, o in legno, grandi o piccini ) non è sempre una cosa facile o semplice. Infatti è importate scegliere il più adatto per la pianta che verrà posta in esso, valutando con cura gli aspetti come il materiale, la forma, il colore e dimensioni.
Alcuni fattori sono puramente estetici, mentre riguardano direttamente la cultura della pianta stessa.
Ecco dunque alcuni consigli da considerare al momento della scelta.
Materiali
Ci sono tantissimi materiali per la realizzazione di vasi, pertanto bisogna capire quale è adatto alla vostra piante, ma anche al vostro spazio e alle vostre necessità.
Vasi in pietra:
Questa tipologia oltre ad essere considerata la più pregiata (come tutti in prodotto in pietra naturale ) è certamente anche la soluzione più pesante. Pertanto è difficile trovare vasi da esterno grandi in pietra sia per il fattore peso, sia per quello economico. Rimane comunque un materiale che rende il vaso durevole e resistente e soprattutto esteticamente appagante, la bellezza resta inalterata nel tempo. Lisci o allo stato naturale questi vasi per la loro resistenza ad urti e agli agenti atmosferici sono sempre più spesso collocate in zone di passaggio. L’unico fattore che può danneggiarla è l’acqua, soprattutto piovana, che se non curata ne provoca un cambiamento di colore tendente al verdognolo.
Vasi e fioriere in cemento:
Le fioriere e vasi in cemento sono tra i più diffusi. Questo è dovuto alla straordinaria caratteristica del cemento che oltre ad essere un materiale molto resistente, è un prodotto versatile che permette la creazione di numerosi modelli in un ampia gamma di colori. Come la pietra è resistente e durevole nel tempo, così come alla forza delle radice delle piante coltivate. L’unico aspetto negativo di questi vasi e fioriere in cemento è che a causa del loro peso non sono facili da spostare. Per contro ovviamente allo stesso tempo sono ideali per fiori e piante che devono restare a lungo nello stesso posto.
Fioriere in legno:
Quest’ultime sono un’ottima soluzione da prendere in considerazione per le zone esposte molto al sole. Infatti le fiorire in legno legno mantengono la terra fresca e umida anche nei mesi più caldi. Inoltre, questa tipologie da fioriera è resistete alle intemperie, durevoli e versatili. Necessitano, però di una manutenzione regolare di fioriere e vasi in legno è fondamentale per garantirne la durata nel tempo. Spesso le fiorire in legno sono create con un grigliato per la coltura di piante rampicanti come rose e gelsomini.
Vasi in terracotta:
Si tratta della soluzione classica di vaso, spesso dalle forme di anfore o orci da giardino. Si prestano bene alla progettazione di un giardino in perfetto stile mediterraneo. Si tratta però di un materiale leggermente permeabile all’acqua. Quindi evita si i ristagni dell’acqua ma dall’altra parte necessita di una maggiore idratazione della piante. Inoltre, si tratta di un materiale molto più delicato, decisamente più sensibile al gelo, agli urti e agli agenti atmosferici.
Vasi in resina:
Leggeri, maneggevoli e facili da spostare, questi vasi di caratterizzano per la loro estetica (ad esempio il modello Raphel, Stone, oppure Tulipano o Calendula e Infatti, la resina , solitamente una composizione di argilla mista fibra di vetro, permette di creare vasi con varie forme, decori e colori. Inoltre, si tratta di prodotti molto resistenti alle alte temperature e agenti atmosferici completamente ignifughi e resistenti agli urti. Dunque, ricercati per il loro design che arricchisce gli spazi, sono vasi da esterno grandi e che prediligono piante che amano un terriccio piuttosto umido o un substrato più compatto.
Vasi in plastica:
Economici, leggeri, con una grande varietà di colori forme e dimensioni. Adatti soprattutto per balconi e per le soluzioni pensili. Sono anche resistenti agli agenti atmosferici e agli urti, ma sarà sempre opportuno assicurarsi che si tratti di plastica resistente agli raggi UV per evitare che il colore sbiadisca (fioriera in pvc antracite) . Di certo l’estetica in questo caso viene un po’ a meno, anche negli ultimi anni sono nati modelli luminosi. che creano atmosfere uniche negli ambienti. Oppure modelli che imitano perfettamente i vasi in terracotta, orci e anfore da giardino, risultando un valido compromesso a chi ama gli eterni classici, ma è alla ricerca di soluzioni più pratiche ed economiche . (orcio in plastica, fioriera in plastica con festoni, vaso quadrato con festoni)
Forme
Nella scelta del vaso da esterno sarà opportuno non sottovalutare la scelta della forma e delle dimensioni. Infatti, bisognerà tenere conto sia dei propri gusti ma anche della funzione del vaso Dunque, si sceglieranno vasi tondi qualora la coltura sarà un albero da frutto poichè favoriscono una migliore distribuzione delle radici, così come vaso con una base larga quadrata si presta alla crescita armoniosa di un limone o ulivo. Oppure si sceglieranno fioriere da esterno rettangolari se si necessità di ottimizzare lo spazio o creare barriere. Vi sono, in aggiunta anche soluzioni di vasi angolari, appositi per arredare angoli con tagli a 90°, permettendo di arredare spazi che altrimenti resterebbero privi. Mentre i vasi a colonna , tondi o quadri permettono di valorizzare ingressi o scalinate.
Dimensioni
Per quanto riguarda le dimensioni è opportuno selezionare la misura giusta. Infatti, se un vaso è troppo piccolo si privano le radici della giusta quantità di terra, mentre se è un vaso da esterno è troppo grande il rischio è quello che si creii umidità e quindi la creazione di muffe e parassiti. Dunque, le dimensioni del vaso devono essere scelte con attenzione. La regola base vuole che, per il benessere della pianta, le radici e la chioma dispongano dello spazio sufficiente per potersi sviluppare e per evitare frequenti rinvasi.
Colori
Per quanto riguarda la scelta del colore è importante segnalare che sono preferibili i colori chiari perchè creano un habitat più fresco per le piante. Infatti un vaso di colore scuro assorbe più intensamente i raggi solari e riscaldano il terriccio all’interno del vaso. In base, al colore del vaso sarà opportuno piantare una pianta chele cui radici non soffrono le alte temperature.
Importante: il drenaggio
Aspetto da non sottovalutare, anzi indispensabile è quello di verificare che il vaso o la fioriera disponga dei uno o più fori di drenaggio o eventualmente del suo settaggio. I fori di drenaggio sono indispensabili per la coltivazione della pianta, poichè permetto la fuoriuscita dell’acqua in eccesso, evitando il suo accumulo negli strati più profondi. E’ una fondamentale regola che vale per tutti i vasi da i vasi e fioriere in cemento ai vasi da estero grandi o piccini.
Accessori Sottovasi e portavasi
Inoltre, in base alla soluzione scelta sarà opportuno valutare la presenza di sottovasi o portavaso. Il sottovaso raccoglie l’acqua in eccesso che poi la pianta provvederà ad assorbire lentamente.
Mentre, il portavaso è un elemento per la valorizzazione dei vasi stessi Ad esempio valorizza la composizione di più vasi collocati uno a fianco dell’altro oppure di un singolo vaso posto in un punto centrale di un ambiente interno o esterno.
NB: Infine, è importante sottolineare che vasi da estero si differenziano da quelli per interni. Soprattutto perchè i vasi da esterno devono essere adatti all’arredo di spazi esposti agli agenti atmosferici, e agli sbalzi di temperatura . Pertanto devo resistere ad entrambi i fattori, caldo, gelo, intemperie ecc..
Rota Commerciale ha selezionato per i suoi clienti alcune soluzioni di vasi da giardino e fioriere . Potrete trovare alcuni modelli sul nostro shop online, così come nei nostri punti vendita di Ponte San Pietro e Brembate di Sopra.
Cosa aspetti!! Ti aiuteremo a trovare a scegliere la soluzione adatta a te!