Cure e manutenzione del bbq a gas.
- On 19 Aprile 2023
- barbecue, barbecue a gas, barbecue Bergamo, bbq, bbq a gas, cura barbecue a gas, cure e manutenzione del bbq a gas, Giardinaggio Bergamo
Cure e manutenzione del bbq a gas.
Come possiamo avere cura e come effettuare la manutenzione del bbq a gas?
Avere un barbecue a a gas significa aver scelto la praticità e la comodità. Infatti, con un semplice giro del pulsante si è subito pronti per iniziare a grigliare.
Ma anche questa tipologia di bbq necessita, come tutti i modelli, di cure e manutenzione per permettergli di rimanere in buone condizioni funzionali.
Dunque, con questo articolo vi indicheremo alcuni accorgimenti da adottare per prendersi cura del proprio bbq a gas.
Manutenzione e cura delle parti smaltate
La parte smaltata di un barbecue, solitamente è la parte più semplice da mantenere. Alla fine di ogni grigliata, basterà far lasciare raffreddare il barbecue e pulire queste parti con un panno umido, o eventualmente un detergente delicato.
Suggerimento: non versare mai acqua fredda in una ciotola smaltata ancora calda, poiché ciò potrebbe danneggiare lo smalto.
Come mantenere le parti in acciaio inossidabile.
Anche se vi è la consuetudine di pensare che l’acciaio inox sia esente da manutenzione, è molto importante prendersi vura anche di questa del barbecue a gas.
al contrario di ciò che si può pensare, è molto importante pulire regolarmente le parti in acciaio inossidabile per prolungare la durata del bbq a gas, evitando così problemi di contaminazione e corrosione. In questo caso sarà opportuno non utilizzare prodotti corrosivi, anzi basterà un sapore a ph neutro ed asciugare accuratamente.
Suggerimenti: durante la manutenzione del tuo barbecue a gas, fai un po’ di attenzione in più alla ciotola e ai gocciolatoi.
Manutenzione delle griglie del bbq a gas
Certamente le griglie sono una delle parti più importanti del tuo barbecue a gas.
Per tal motivo è opportuno pulire ad ogni utilizzo. Il modo più semplice per effettuare la pulizia è quello di lasciare acceso il barbecue per circa 10 minuti dopo la cottura con tutti i bruciatori nella posizione più alta.
In questo modo, infatti si brucierà tutto lo sporco più grosso. Dopodiché, lo sporco rimanente si può tranquillamente rimuovere con una spazzola. Ovviamente, è molto importante assicurarsi sempre che le griglie del barbecue a gas siano sufficientemente raffreddate e asciutte prima di riporle.
Dopo un’accurata manutenzione, strofinare leggermente le griglie con un po’ di olio vegetale, avvolgerle nella carta e conservarle al chiuso.
E dopo…
Una volta finita la pulizia di ogni componente del bbq a gas, vi consigliamo di riporre tutto (assicuratevi di aver asciugato bene ogni componente) in un luogo asciutto. Ad esempio un garage, una casetta da giardino oppure sotto una terrazza coperta.
In aggiunta, consigliamo caldamente di prendere l’abitudine di coprire il bbq con la sua apposita copertura sia d’inverno che d’estate.
Resta comunque indiscutibile, che ogni volta che si acquista un barbecue a gas è opportuno leggere sul manuale e istruzioni il modo migliore per mantenerlo inalterato.
Suggerimento: Consigliamo vivamente di pulire i bruciatori e i tubi Venturi del barbecue a gas almeno due volte all’anno.
Rota Commerciale ha selezionato per i suoi clienti alcune soluzioni di barbecue. Potrete trovare alcuni modelli sul nostro shop online, così come nei nostri punti vendita di Ponte San Pietro e Brembate di Sopra.
Cosa aspetti!! Ti aiuteremo a trovare a scegliere la soluzione adatta a te!