Sistemi anticaduta. I dpi essenziali: Il punto d’ancoraggio
- On 21 Gennaio 2019
- dpi, dpi Bergamo, dpi punto d'ancoraggio, sicurezza in cantiere, sicurezza sul lavoro, sistemi anticaduta, sistemi anticaduta Bergamo
Sistemi anticaduta e i DPI essenziali: il punto d’ancoraggio.
In questo articolo, tratteremo in particolar modo dei DPI essenziali (dispositivi di protezione individuale) che formano un corretto sistema anticaduta. In particolar modo dei punti d’ancoraggio.
E’ importante ricordare che con il termine sistemi di anticaduta, si intende l’unione di 3 DPI, in quanto un dispositivo di protezione individuale, preso singolarmente, non è in grado di fornire tale protezione.
Soprattutto essenziali in un sistema di anticaduta sono:
1. Il punto d’ancoraggio con resistenza pari almeno a 10 kN (circa 1000 Kg)
2. Il collegamento tra ancoraggio e imbracatura.
3. L’ imbracatura idonea.
Il punto d’ancoraggio
Secondo la definizione tratta dalla direttiva europea UNI EN 795, il punto d’ancoraggio è l’elemento al quale un DPI di un sistema anticaduta può essere applicato.
La stessa normativa inoltre definendo i punti d’ancoraggio, ne prevede la distinzione in due categorie: fissi e mobili.
Un punto ancoraggio fisso, non viene considerato un DPI, per tale motivo in questo caso non è prevista la marcatura CE. Questi modelli però, per essere a norma, devono possedere una capacità di resistenza minima di 10 kN (circa 1000 Kg).
Al contrario, sono considerati dispositivi di protezione individuale gli ancoraggi mobili. Ovviamente quest’ultimo dovranno possedere la marcatura CE.
Ad esempio un tripode essendo portatile è considerato DPI mentre non lo è un tassello installato e fisso nel muro.
Le 5 classi dei punti d’ancoraggio
Inoltre è opportuno specificare che i punti di ancoraggio si possono dividere in varie classi.
Vi sono gli ancoraggi strutturali da fissare su pareti, colonne, architravi ecc., che appartengono alla classe A1. Vi sono poi, gli ancoraggi strutturali da fissare a tetti inclinati che compongono la classe A2.
Nella classe B vi sono gli ancoraggi provvisori mobili, come il tripode; mentre nella classe E gli ancoraggi a corpo morto, ad esempio il blocco in cemento.
Infine appartengono alla classe C i dispositivi di ancoraggio che utilizzano linee di ancoraggio flessibili orizzontali, così come fanno parte della classe D i dispositivi di ancoraggio che utilizzano rotaie di ancoraggio rigide orizzontali.
Presso i punti vendita Rota Commerciale di Ponte San Pietro e Brembate di Sopra, troverete tutto l’occorrente per la sicurezza sul cantiere nonché la giusta soluzione di sistemi anticaduta e dpi .
[ssba-buttons]