10 regole dei dispositivi di protezione individuale
- On 4 Marzo 2019
- antinfortunistica Bergamo, dispositivi di sicurezza individuale, dpi, dpi Bergamo, dpi collegamenti scorrevoli, dpi connettori, dpi Cordini di sicurezza con assorbitore, dpi dispositivi retrattili, dpi i collegamenti, dpi punto d'ancoraggio, imbracatura anticaduta, imbracatura dpi, norma UNI EN 354, normativa UNI EN 360, normativa UNI EN 361, Normativa UNI EN 362, normativa UNI EN 365/2005, normativa UNI EN 795, sicurezza in cantiere, sicurezza sul lavoro, sistemi anticaduta, sistemi anticaduta Bergamo
Le 10 regole per il corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale
Il dispositivi di protezione individuale sono ovviamente la strumentazione più qualificata per la prevenzione di infortuni sul lavoro. Essi garantiscono la sicurezza dell’operatore solo se utilizzati in modo corretto. Soprattutto per quanto riguarda il dpi relativa ai sistemi anticaduta il responsabile preposto dovrà analizzare la situazione di lavoro e considerare:
- La possibilità di svolgere il lavoro senza pericolo di caduta.
- La dimensione massima del campo di lavoro di ogni lavoratore.
- La possibilità di ridurre tale campo di lavoro impiegando le diverse tecniche.
- L’esistenza di idonei punti d’ancoraggio.
- La distanza tra il punto d’ancoraggio e il campo di lavoro di ogni operatore.
- Valutare il tipo di collegamento e il tipo imbracatura da utilizzare.
- Fornire agli operatori la corretta informazione sull’uso dei sistemi anticaduta.
- Utilizzare un DPI personale per ogni lavoratore.
- Valutare il tipo di DPI da utilizzare per ogni situazione.
- Controllare che i DPI vengano utilizzati nel modo corretto e verificarli prima e dopo ogni utilizzo.
La revisione dei dispositivi di protezione individuale
La normativa europea UNI EN 365/2005 stabilisce che tutti i DPI devono essere obbligatoriamente revisionati ogni anno dalla data del primo utilizzo. La revisione dovrà essere effettuata compilando l’apposito libretto- scheda di controllo contenuta nella confezione.
E’ importante sottolineare che la revisione deve essere eseguita dal produttore o ente autorizzato. Infatti l’utilizzatore all’atto della messa in uso dovrà riportare su tale scheda la data, il nome e il numero di serie.
Infatti i dispositivi di protezione individuale dopo 5 anni dalla messa in uso non sono più utilizzabili anche se appaiono in buone condizioni. Dunque l’utilizzatore valuterà annualmente, anche in base alle possibilità economiche, se far revisionare i dispositivi o sostituirli con dei nuovi.
Ad ogni modo la revisione annuale ha un costo di circa €30 + spese trasporto+ varie formalità, senza considerare i tempi di attesa e il rischio di sostenere tutte queste spese per un dispositivo non più revisionabile.
Ovviamente qualora un DPI entrasse in funzione non sarà più utilizzabile e dovrà essere sostituito con uno nuovo.
Infine l’unico dispositivo anticaduta che non necessita di revisione specializzata è il dispositivo retrattile con arrotolatore m 10, che dovrà essere ispezionato dall’utilizzatore. Quest’ultimo dovrà compilare il libretto allegato e qualora uno dei requisiti fosse negativo il dispositivo non sarà più utilizzabile.
Presso i punti vendita Rota Commerciale di Ponte San Pietro e Brembate di Sopra, troverete tutto l’occorrente per la sicurezza sul cantiere nonché sui dispositivi di protezione individuale.
[ssba-buttons]