Come dipingere le pareti di casa. Il classic blu è il colore dell’anno.
- On 1 Aprile 2020
- classic blu, colori per pareti, colorificio, Colorificio Bergamo, Come dipingere le pareti di casa, partei di casa, pittura per interni, pittura per pareti, pitture per interni, pitture per pareti
Spesso, quando abbiamo la necessità di cambiare l’immagine della nostra abitazione, partiamo sempre dal cambiare il colore delle pareti, ma istintivamente tutti si pongono la seguente domanda: Come dipingere le pareti di casa? Quali pitture per interni scegliere?e che colori per pareti ?
Questo avviene perché cambiare i colori per pareti permette di rinnovare l’aspetto di un ambiente senza incorrere in onerose spese, come può essere il cambio di arredo o la modifica strutturale di uno spazio. Dunque la soluzione più facile è il cambiare colore e scegliere nuove pitture per interni.
Abbiamo creato questo nuovo articolo (vedi precedenti articoli) su, come dipingere le pareti di casa soprattutto per chi ama molto restare al passo con le mode e tendenze del momento. Infatti si tratta di un’articolo completamente dedicato al colore di tendenza dell’anno 2020: Il Classic Blu.
Classic Blu: il colore del 2020
La società Pantone come ogni anno stabilisce il colore che lo caratterizzerà, e quest’anno il colore scelto è stato il Classi Blu ovvero il Pantone 19-4052. Si tratta di una sfumatura di blu intramontabile e senza tempo. Elegante nella sua semplicità.
La psiche del Classic Blu
Questo colore rievoca il cielo all’imbrunire, secondo un studio il Classic Blu possiede qualità rassicuranti e stimolanti. Infatti la scelta è caduta su tale colore proprio perché mette in evidenza il nostro desiderio di una base stabile da cui partire mentre ci apprestiamo a varcare la soglia di una nuova era. Si imprime nella nostra mente come un colore rilassante, offre rifugio e infonde nell’animo umano il senso di pace e tranquillità. Inoltre favorisce la concentrazione e la capacità di rifocalizzare i pensieri. dunque è il colore che invita alla riflessione.
Inizialmente la scelta era stata fatta partendo dalla riflessione che negli ultimi anni l’abilità umana fatica a tenere il passo con la tecnologia, perciò l’essere umano è sempre più attratto da colori onesti che offrono un senso di protezione.
Con il senno di poi, visti gli ultimi accadimenti a livello globale, possiamo affermare che non c’è anno migliore per questa intesa sfumatura di blu.
Classic Blu applicato alla pittura per interni
Questo sfumatura di blu può essere applicata dunque anche alle pareti di casa. Selezionando la giusta pittura per interni, si potranno dipingere le pareti desiderate.
Tendenzialmente, proprio per le sue caratteristiche psicologiche, questo colore viene per lo più utilizzato per la colorazione di pareti di casa situate in ambienti interni come salotti, studi, camere da letto, sale da lettura. Anche perché è importantissimo abbinare ad ogni ambiente il suo colore.
Inoltre è un colore che crea armonia che con altre tonalità. Risalta con eleganza abbinato al bianco, rievocando il vecchio stile delle case borghesi inglesi. Oppure può essere abbinato a tonalità fredde di blu e a svariate sfumature calde e rilassanti, per evidenziare ancor di più il suo lato riflessivo e meditativo. Oppure se accostato a tinte forti e vivaci come il verde acido o il lime punch o il corallo crea un’esplosione di vitalità e gioia.
Il classic Blu è dunque tra i colori per pareti, il più particolarmente interessante che permette abbinamenti diversi ma sempre di sicuro successo.
Ad ogni modo, prima di procedere con la decorazione, consigliamo di testare gli abbinamenti e consultare la cartella colori ed eventualmente di realizzare dei campioni.
Il sistema tintometrico
Grazie al sistema tintometrico Rota Commerciale ha la possibilità di realizzare questa nuova sfumatura di blu su molteplici prodotti e pitture per interni e per pitture per pareti ad esempio utilizzando il prodotto Bianco Puro.
Scopri il nostro colorificio on line!!!!
Informazioni sul Pantone Color of the Year
Il Pantone Color of the Year , da più di 20 anni, influenza lo sviluppo dei prodotti e le decisioni in materia di acquisti in svariati settori: moda, arredo di interni, design ecc.. Dunque la scelta del colore dell’anno è frutto di un’attenta valutazione e dell’analisi delle tendenze. Infatti ogni anno gli esperti del Pantone Color Institute perlustrano ogni angolo della terra alla ricerca delle nuove influenze in fatto di colore. Influenze che derivano da nuovi stili di vita, dal cinema, dal collezioni d’arte e da nuovi artisti, da mete turistiche ma anche da condizioni socio-economiche.