Lanterna Natale . Quali modelli scegliere e come creare un’atmosfera natalizia
- On 6 Dicembre 2020
- atmosfera natalizia, Giardinaggio, Giardinaggio Bergamo, lanterna natale, lanterna natalizia, lanterne di Natale fai da te, lanterne nalatalizie, lanterne natale, lanterne natalizie fai da te, Natale
Lanterna di Natale .
Quali modelli scegliere e come creare un’atmosfera natalizia.
Una classica lanterna, nel periodo natalizio può tramutarsi in una bellissima lanterna di Natale (o lanterna natalizia), arricchendo l’ambiente in cui è situata accentuando sempre di più la magia dell’atmosfera natalizia (lanterne natalizie fai da te).
Ecco, dunque, una piccola guida sulla scelta della lanterna di Natale e di come creare un allestimento natalizio con lanterne di Natale fai da te (o lanterne natalizie fai da te anche da esterno).
La giusta Lanterna Natale per la perfetta atmosfera natalizia
Come anticipato precedentemente una semplice lanterna se allestita nel modo giusto di può, di fatto, trasformare in una magica e intramontabile lanterna di Natale.
Dunque tutte le tipologie di lanterne si prestano a diventare natalizie, pertanto la valutazione opportuna da fare, nel momento dell’acquisto, è quella di scegliere in base al proprio ambiente e in base alle decorazioni di Natale già acquistate.
Per tanto se il nostro stile seguirà la linea del shabby chic, oppure nel caso vi sia un ambiente classico con degli addobbi natalizi tradizionali, le lanterne ideali saranno simili ai modelli Arles o Monastir. Mentre se abbiamo un ambiente moderno o etnico in tal caso meglio optare per dei modelli come il Kerala, Oslo o Jaipur.
Inoltre sul mercato ce ne sono davvero tantissimi modelli. Da quelle minimal a quelle classiche, dalle in metallo e vetro alle lanterne effetto legno. E ognuno di questi modelli se allestiti nel modo giusto diventano delle bellissime e uniche lanterne di Natale.
Le lanterne natalizie, infatti occupano poco spazio e creano un bell’effetto, ricreando un’atmosfera intima e accogliente. Si possono posizionare su un davanzale, vicino al caminetto, oppure accanto all’albero di Natale. Oppure sono ideali per decorare scale ed ambienti esterni.
Lanterne di Natale fai da te
Passiamo ai fatti… Come trasformare un lanterna normale in una lanterna natalizia??
Facilissimo!! Basta tanta fantasia e creatività e qualche nastro, stickers, washi tape e altri addobbi.
Ad esempio se si vuol un centro tavola con la lanterna modello Monastir. Innanzitutto sarà opportuno decorare con nastri dello stello colore e tinta del resto degli addobbi natalizi (es. palline di Natale oro con nastro in raso oro). Si potrebbe anche illuminare le lanterne natalizie fai da te con dei ceri, oppure con delle luci a batteria (meglio luce calda). Infatti la luce calda si riflette sulle decorazioni poste all’interno o su i vetri, che si prestano bene a essere decorati con motivi natalizi.
Per l’appunto si potrebbero realizzare elementi decorativi con il feltro, facile da applicare e da rimuovere, a cui si può dare la forma che più piace, come stelle, cuori, angeli e alberelli.
Mentre per realizzare delle decorazioni in stile nordico, basterà utilizzare materiali naturali, come bastoncini in legno o decorazioni con effetto legno dai toni chiari. Così se desiderate uno stile shabby chic basterà inserire delle decorazioni con il colore natalizio scelto, abbinato al bianco o al tortora.
All’interno delle lanterne, si può anche creare l’atmosfera di un piccolo mondo incantato, tanto amato dai bambini. Infatti, basterà semplicemente inserire elementi quali statuette di renne o animali del bosco, bastoncini di zucchero e simpatici babbi Natale o Elfi.
Alcuni modelli disponibili sul nostro Shop online altri esclusivamente su ordinazione.
Seguici su Facebook o Instagram!
Visita il nostro shop!