Ad ogni ambiente il suo colore
- On 4 Ottobre 2018
- colori per pareti, colorificio
Ad ogni ambiente il suo colore
Ecco una piccola guida su ogni singolo colore e il suo accostamento all’interno di un ambiente domestico. Si tratta linee guida che spiega come accostare ambiente e colore. Nulla vieta l’utilizzo del colori secondo il proprio stile e gusto… Infatti l’antico proverbio ricorda “De gustibus non disputandum est”..
Ma passiamo ai vari colori..
Pareti bianche : Total white
Come tutti sanno il bianco è il colore neutro per eccellenza, ovvero l’assenza stessa di colore.
Di fatto tinteggiare le pareti questo colore conferisce luminosità e spazialità. Per tale motivo è sempre adatto a qualsiasi tipo d’ambiente.
Sempre molto utilizzate sono anche le variazioni del bianco, chiamate bianchi sporchi. Tra questa categoria rientrano colori come il beige, il bianco crema, il miele, il bianco ghiaccio, ecc.
Ovviamente a questo colore per pareti è consigliabile con ogni tipo di arredamento ed accostamento cromatico.
Del resto è sempre di tendenza il total white.
Pareti nere
A differenza del bianco, il colore nero rappresenta l’assenza di colore e di luminosità. Per questo spesso sconsigliato per pitturare casa.
Al contrario pitturare le pareti di nero, torna invece utile quando c’è bisogno di uno sfondo per risaltare elementi e sottolineare singoli dettagli. Ad esempio quali cornici, quadri, elementi d’arredo, magari illuminandoli singolarmente con punti luce dedicati.
Questo colore è solitamente utilizzato con accostamenti di bianco, viola e rosa, conferendo una certa classe e stile.
Pareti Grigie
Molto utilizzato, è invece, il grigio, che con l’arredo moderno si accosta facilmente. Questo colore dona all’ambiente stile ed eleganza.
Infatti il colore grigio viene usato spesso per la sala bagno o per il soggiorno. solitamente viene accostato a colori vivi come il bianco, il verde, il giallo e l’arancio.
Pareti Gialle
Il colore giallo è tra tutti il più luminoso ed eccentrico. E’ inoltre una tonalità che può acquisire varianti fredde e calde.
Viene sempre più spesso usato in concomitanza con il colore grigio. E’ la tonalità che più stimola la concentrazione e la socievolezza. Inoltre è perfetto per l’ambiente studio, per la cucina ed il soggiorno.
Infine il giallo si abbina molto bene con l’arredo in legno o con mobilia in bianco laccato.
Pareti Rosse
Colore caldo per eccellenza, il rosso è ha un effetto potente sull’umore. Infatti trasmette vivacità, forza ed energia.
Per tale motivo si consiglia di usarlo in ambienti di transito, dove non vi ci si resta per lungo tempo. Altrimenti in caso contrario potrebbe innervosire.
E’ un colore che viene usato soprattutto per dipingere i particolari, da accostare a mobili laccati, bianchi e neri.
Pareti Rosa
Il rosa è il colore utilizzato, per la stragrande maggioranza, per dipingere le camerette delle bambine. Con le sue tonalità dolce e delicate trasmette un’atmosfera fiabesca, calda , soprattutto se lo si accosta ad un arredo in legno o in bianco.
Inoltre il colore rosa, viene utilizzato nelle sue svariate tonalità che vanno dal rosa antico al salmone anche per ambienti di un certo pregio che richiamano all’antico. Ovvero risalta nei soggiorni con un arredo un po’ retrò o per gli ambienti ludici, dove passare il proprio tempo libero.
Pareti blu
Il blu, ovvero il colore del cielo ,è senza alcun dubbio il colore rilassante . Per tale motivo viene solitamente scelto per dipingere la camera da letto.
Molto bello l’accostamento con un mobilio in legno, ma anche per mettere in risalto eventuali elementi d’arredo.
Pareti Verdi
Il verde è anch’esso un colore neutro, considerato rilassante e riequilibrante.
La posizione del verde a metà dello spettro, tra l’estremità calda e quella fredda, ci fa comprendere meglio la sua capacità di riequilibrare le energie positive e negative.
Per tale motivo è usato per dipingere diversi ambienti. Ad esempio cucine, camere da letto, bagni e soggiorni.
Pareti Viola
Il colore viola è conosciuto come il colore dello spirito. In effetti agisce sull’inconscio dando forza spirituale ed ispirazione.
Infatti questo colore rappresenta il valore medio tra terra e cielo, tra passione ed intelligenza, tra amore e saggezza.
Spesso è usato per dipingere camere da letto, soggiorni, studio. Le sue varie tonalità virare dal magenta al glicine e al viola scuro. Ciò conferisce al colore un ampio spettro di utilizzo.
Infine è ancora più amabile se abbinato ad elementi d’arredo in bianco e nero o di legno colorato.
Dunque cosa aspettate a rinnovare i vostri ambienti. Potrete trovare tutto l’occorrente presso i punti vendita Rota Commerciale a Ponte San Pietro e Brembate di Sopra.
[ssba-buttons]