Come scegliere il salotto da giardino ideale
- On 12 Aprile 2022
- arredamento giardino, arredo giardino, arredo giardino Bergamo, Come scegliere il salotto da giardino ideale, Giardinaggio, Giardinaggio Bergamo, mobili da esterno, mobili da giardino, salotto da giardino, salotto giardino
Come scegliere il salotto da giardino ideale
Con l’arrivo della bella stagione, cresce sempre più la voglia di trascorre il tempo rilassandosi all’aria aperta su un comodo salotto da giardino (mobili da giardino o da esterno , arredamento giardino). Di certo, i caldi pomeriggi primaverili e le lunghe serate estive, incentivano la voglia di cercare il salotto ideale per il proprio giardino e spazio esterno.
Ma, scegliere l’arredamento giardino e il rispettivi mobili da esterno non è semplice, e soprattutto da non sottovalutare. Infatti, bisognerà tenere in considerare diversi aspetti fondamentali dei mobili da esterno o da giardino, ovvero materiali, dimensioni, modelli e qualità e budget.
Dimensioni e spazio dei mobili da esterno
Innanzitutto, bisogna stabile dove verrà posizionato il nuovo salotto da giardino. Se in un giardino sotto gli alberi, oppure sotto un pergolato, ma anche su una terrazza. E’ opportuno fare molta attenzione allo spazio non solo per le dimensioni ma anche lo stile dell’ambiente.
Pertanto, occorre capire dove verrà realizzata l’area relax e il numero massimo di sedute possibili, 4,6,8 o più … Ipotizzare oltre al salotto giardino, altri elementi d’arredo come ad esempio sdraio e lettini prendisole. Se lo spazio sarà piccolo scegliere mobili compatti che non occupino molto spazio, mentre
Infine, valutare le tonalità e gli elementi di arredo giardino già esistenti nello spazio (tavoli e sedie da giardino ) , in modo da scegliere il materiale e tonalità idonee.
NB: Per creare una zona di relax sarà opportuno valutare anche una possibile zona d’ombra ( con ombrelloni, gazebo o pergolati) in modo da non rendere il momento di relax, soprattutto nella calda stagione un momento di cottura.
I materiali dall’arredamento giardino
Il materiale del mobile da giardino o da esterno è un parametro fondamentale della scelta. Infatti, il materiale scelto determinerà anche indirettamente lo stile, il modello ed il costo.
Nella scelta è soprattutto a considerare anche l’ambiente che ospiterà il salotto da giardino, che dovrà rispecchiare la scelta di stile fatta. Ma certamente è opportuno valutarne la caratteristiche. Ad esempio, l’esposizione agli agenti atmosferici, al sole, se si tratta di un ambiente salmastro.. ecc..
Mobili da giardino in legno
I salotti giardino in legno sono un must have intramontabile, di indubbia bellezza. Che si tratta di teak, robinia o bamboo o altri legni tropicali, vantano la forte connotazione estetica del legno. L’aspetto negativo di questi arredi, oltre all’onerosità economica, è la manutenzione. Infatti, il legno è un materiale cui bisogna fare attenzione per mantenere intatta la sua bellezza. Sconsigliato per l’arredamento di zone sopposte di continuo ad agenti atmosferici e sole.
Arredamento da giardino in rattan
Il rattan e il polyrattan (la soluzione non naturale) è un materiale con la quale si creano mobili da esterno caratterizzatiti dalla tipica intrecciatura del materiale naturale (rattan) o sintetico (polyrattan). Questa tipologia di arredamento da giardino ha dominato per anni la scena, e tutt’ora non è mai stato abbandonato. Anzi, con le ultime tendenze ecosostenibili, che mirano sempre più all’utilizzo di materiali naturali, il rattan sta tornando in voga! Come il legno anche il rattan naturale è un materiale costoso e delicato, che necessità un occhio di riguardo in più. Per chi ama il modello è non vuole incorrere in una certosina manutenzione vi è sempre la soluzione sintetica molto più resistente.
Salotti giardino in metallo: ferro e alluminio
Simili ma molto differenti, bisogna distinguere la tipologia di metallo. Il Ferro battuto è un classico intramontabile del forte connotato estetico e dalla resistenza . Il suo contro è l’eccessivo peso e la sua non proprio confortevole seduta (necessità di comodissimi cuscini). L’alluminio invece è il materiale che sta spopolando nel settore dell’arredo giardino. Infatti, i salotti giardino in alluminio sono tornati in voga con soluzioni un po’ pop, magari abbinate a colori sgargianti di trame in plastica. Questo materiale rende i mobili da giardino leggeri, duraturi e molto resistenti agli agenti atmosferici e raggi UV. L’unica pecca è che modelli un po’ più ricercati sono a volte onerosi.
Arredo giardino in plastica (policarbonato)
Senza dubbio è la soluzione più economica. Dalle forme più audaci e contemporanee (il policarbonato può essere lavorato in qualsiasi forma) a discapito della bellezza. Restano comunque una soluzione leggera e resistente, se di alta qualità non scolorisce con l’esposizione solare.
Tessuti per arredamento da giardino
Una piccola nota meritano anche i tessuti idonei al rivestimento dei mobili da esterno. E’ soprattutto importante ricordare che i tessuti utilizzati devo essere lavabili, resistenti agli agenti atmosferici e che non perdano colore con l’esposizione al sole. Infatti, devo essere tessuti resistenti vista la facile sporchevolezza. Inoltre, se si tratta di cuscini devono essere sfoderabili.
Dunque, il tessuto che più si adatta a queste esigenze è il textilene. Si tratta di un tessuto sintetico costituito da un intreccio di fibre di poliestere ricoperte da una guaina di PVC, in grado di resistere a sforzi di compressione, strappi, agenti atmosferici e raggi UV.
Rota Commerciale ha selezionato per i suoi clienti alcuni salotti da giardino, visibili presso il punto vendita di Ponte San Pietro o sul nostro shop online.
Cosa aspetti!! Ti aiuteremo a trovare il salotto da giardino ideale!!
Visita il nostro shop!
Seguici su Facebook!