Come scegliere la giusta fontana da giardino.
- On 20 Luglio 2022
- arredo giardino, arredo giardino Bergamo, Come scegliere la fontana da giardino?, fontana giardino, fontane a colonna, fontane a muro, fontane Bergamo, fontane da giardino, fontane in alluminio, fontane in cemento, fontane in ghisa, fontane in pietra, fontane moderne, fontane zen, Giardinaggio, Giardinaggio Bergamo
Come scegliere la giusta fontana da giardino.
Come scegliere la giusta fontana da giardino? Classica in cemento o ghisa? Oppure una fontane moderne o fontane zen? Si tratta di un classico quesito che si pongono sempre più spesso sia gli amanti del giardinaggio e dell’arredo giardino.
E’ certamente noto a tutti l’effetto e lo stupore che creano le fontane all’interno di un ambiente. il connubio tra giardino e acqua è da sempre motivo di stupore per grandi e piccini. Infatti, le fontane da giardino, sono nate soprattutto per una esigenza funzionale, ovvero aver un pratico punto di erogazione dell’acqua all’interno di un giardino o spazio esterno. Con il passare del tempo hanno sempre più assunto una seconda funzione, quella decorativa, divenendo così un un elemento importante da un punto di vista architettonico, urbanistico, ornamentale e artistico. Dunque, si è passati anche allo studio dell’estetica delle stesse, persino a studiare soluzioni di fontane zen, moderne e decorative.
Dunque, vi proponiamo una breve guida che vi aiuterà nella scelta della giusta fontana da giardino.
Tipologie di fontane da giardino
Per prima cosa occorre stabilire la tipologia della fontana in base all’installazione e alla posizione dello scarico. Pertanto stabile se occorre una fontana a muro, detta anche a parete (ad esempio il modello in cemento Dora) oppure una fontana a terra o colonna ,le classiche vedovelle come il modello Olbia .
La differenza tra le due, è chiaramente semplice da comprendere. La prima deve essere installata su una parete in cui si trova l’impianto di scarico, mentre con la seconda si intende un punto d’acqua che necessita di una base stabile e che può posizionarsi anche nel centro dello spazio disponibile.
NB: Ci sono anche fontane e giochi d’acqua che non necessitano di allacciamenti alla rete idrica, poichè comprensive di pompa che permette il riciclo continuo dell’acqua. Si tratta per lo più di fontana zen o di fontane puramente decorative. In questo caso sarà necessario esclusivamente una presa elettrica per l’alimentazione della pompa ed eventuali luci led.
I materiali
Vi sono tantissimi modelli di fontane da giardino di diversi materiali. Dalla pietra al cemento, dalla ghisa all’alluminio e persino plastica e poliresina. E’ importante sottolineare che lo stile della fontana classica, moderna o zen è strettamente collegato alla materiale di composizione, e dunque anche alla manutenzione e durata nel tempo.
Ecco, le varie tipologie di materiale
-
Pietra naturale:
Si tratta di fontane che possiedono tutta la bellezza estetica della pietra, che le sue pregiate caratteristiche: resistenza, durevole nel tempo, e poca manutenzione ,ma anche un peso e un costo importante. Si trovano di dimensioni piccole e medie, poichè altrimenti proibitive sia economicamente ma anche per soluzioni logistiche di installazione. Vi sono diversi modelli di fontanelle e fontane in pietra, dai modelli in pietra a colonna, alla quelli a muro. Ci sono per fino semplici bacinelle in pietra naturale oppure eleganti giochi d’acqua in pietra naturale.
-
Acciaio e alluminio:
Si tratta per lo più del materiale utilizzato per le fontane moderne (ad esempio il modello York). Acciaio e alluminio verniciati (con diversi colori) appositamente per essere resistenti agli agenti atmosferici e usura. Dunque è la scelta perfetta per chi vuole una fontana moderna di design leggera e colorata, un po’ fuori dai soliti e classici schemi.
-
Ghisa:
La fontana in ghisa, sia nella versione a muro che nella versione vedovella a colonna, è la classica fontana utilizzata per uso urbanistico. Infatti, è molto resistente e durevole nel tempo, e soprattutto resistente alla corrosione. Queste fontane rispecchiano lo stile classico con ornamenti floreali. A differenza di acciaio e alluminio è un materiale molto pesante.
- Cemento:
Le fontane in cemento sono un vero e proprio cult. Infatti, il cemento essendo un materiale molto versatile, permette di creare fontane da giardino e fontanelle di varie forme, colori, dimensioni e stili. dalla fontana anticata a quella levigata e martellinata. Dalla fontana liscia a quella sabbiata. I modelli in cemento si adattano a qualsiasi tipologia di ambiente, grande (fontana Grosseto) o piccolo (fontana Terni ) che sia, infatti varie le tipologie o modelli queste fontane rispondo alle varie necessità, estetiche, economiche, logistiche. Inoltre, si tratta di fontane decisamente resistenti e durevoli nel tempo, più leggere delle pietra, ma con un certo peso.
-
Poliroccia (vetroresina):
Ecco un materiale innovativo che simula l’estetica della pietra, ma al contrario è leggero e decisamente più economico. Durevole nel tempo, mai quanto la vera pietra, permette di creare soluzioni di fontane dal forte impatto estetico con luci integrate e a ciclo continuo dell’acqua. Ideali anche per gli ambienti interni. Questo materiale è spesso utilizzato per la creazione di Fontane Zen (modello Ischia o modello Amalfi).
Tra tutti i modelli è decisamente il modello più economico. Queste fontane sono adatte per spazi esterni che interni. Solitamente hanno una pompa per il ciclo continuo dell’acqua pertanto non necessitano di allacciamenti alla rete idrica. Essendo la plastica un materiale leggero e facilmente modellabile possono assumere molteplici forme, decori e colori.
Fontana Decorativa o funzionale?
Nella scelta della fontana da giardino sarà opportuno valutare la funzione della stessa. Ovvero se si sta cercando una punto d’acqua comodo e pratico per l’attacco di canne da giardino, oppure un lavatoio (fontana Asso 70) . O semplicemente un elemento decorativo che crei stupore e atmosfera nel giardino ed in linea con lo stile dello stesso.
Decisamente funzionali, dal design lineare e contemporaneo sono le fontane moderne in alluminio o acciaio che ben si prestano anche all’aspetto estetico. Lo stesso vale per le soluzioni in cemento che pur con un o stile più classico si prestano bene per entrambe le funzioni, soprattutto se si cerca una soluzione con una ampia bacinella o persino un lavatoio.
Al contrario sono puramente di estetica le fontane in poliroccia – vetroresina (come la cascata Vesuvio) e plastica a ciclo continuo dell’acqua, così come i giochi d’acqua in pietra. In tutte e tre le soluzioni non è possibile il rifornimento d’acqua poiché caratterizzate da questo circuito chiuso. Dunque questi modelli si prestano benissimo qualora si cerchi una fontana zen. Certamente il sistema di riciclo dell’acqua è economico e soprattutto ecologico.
Rota Commerciale ha selezionato per i suoi clienti alcune soluzioni di fontane da giardino, zen e moderne. Potrete trovare alcuni modelli sul nostro shop online, così come nei nostri punti vendita di Ponte San Pietro e Brembate di sopra.
Cosa aspetti!! Ti aiuteremo a trovare a scegliere la soluzione adatta a te!