Green Building ed l’edilizia sostenibile. I principi e le regole .
- On 26 Settembre 2022
- costruzione sostenibile, ediliza sostenibile, green building, Materiali edili, materiali edili Bergamo, materiali edili ecosostenibili Bergamo, materiali edili sostenibili
Green Building ed l’edilizia sostenibile. I principi e le regole .
Negli ultimi anni, anche nel settore edile, soprattutto in considerazione dell’evidente cambiamento climatico, dovuto continuo inquinamento del pianeta, si sta parlando sempre di più di sostenibilità con i concetti di green building (costruzioni sostenibili ) o edilizia sostenibile e di materiali edili ecosostenibili.
Appare evidente, che questi due attributi copriranno sempre di più un ruolo importante se non principale negli anni a seguire. Infatti, sarà un trend che guiderà l’operato di aziende e privati, pertanto risulta certamente fondamentale comprendere bene cosa significhino tali termini.
Definizione Green building
Dunque, definisce a livello internazionale, green building o costruzione sostenibile (edilizia sostenibile) un edificio progettato, costruito e gestito in maniera sostenibile ed efficiente. E soprattutto certificato come tale da un ente terzo indipendente.
Mentre, con il termine sostenibilità si intende quel processo di cambiamento nel quale lo sfruttamento delle risorse, il piano degli investimenti, l’orientamento dello sviluppo tecnologico e le modifiche istituzionali sono tutti in sintonia. E tutti valorizzano il potenziale attuale e futuro al fine di far fronte ai bisogni e alle aspirazioni dell’uomo.
La nascita dell’edilizia sostenibile
Come anticipato, questa terminologia nasce a seguito della maggior sensibilità verso l’impatto ambientale creatasi negli ultimi 30 anni. Da qui la tematica della sostenibilità è andata a toccare la sfera dell’edilizia, inizialmente soprattutto in Europa e in America settentrionale, diventando sempre di più un trend trainante. Da qui l’impatto sul mercato con lo sviluppo di specifiche tecnologie.
Dunque, l’edilizia sostenibile ha come scopo ultimo quello di non ledere l’ambiente, riducendo o eliminando del tutto l’impatto negativo degli edifici sullo stesso. Ciò viene ottenuto grazie a strategie passive come l’energia solare, l’acqua rigenerata, materiali edili e da costruzione locali e sostenibili, nonchè all’utilizzo di fonti rinnovabile.
Protocolli e metodo
In aggiunta, per favorire tutto questo sono stati creati degli appositi protocolli di progettazione e certificazione green building. Come il LEED, il Protocollo Itaca cui seguono vari metodi di lavoro che a loro volta seguono metodologie e requisiti dinamici, ovvero:
- Sito: Salvaguardia e sviluppo ambientale e storico del contesto;
- Energia: Razionalizzazione del consumo e produzione delle fonti energetiche;
- Acqua: Tutela e riutilizzo della risorsa acquifera;
- Ecocompatibilità: utilizzo preferenziale di materiali e pratiche ecosostenibili, riciclabili e locali; ed esempio materiali edili ecosostenibili
- Qualità ambientale: Ottimizzazione del benessere fisico e psicologico interno delle strutture;
- Project management: Razionalizzazione e innovazione delle attività di progettazione, costruzione, gestione e manutenzione.
Mentre le scelte progettuali nella creazione di un edificio sostenibile cercano di coniugare concetti propri dell’architettura e del design con nuovi valori legati alla sostenibilità degli edifici.
I principi del green building
L’edilizia sostenibile si basa su determini principi ovvero:
- Efficienza Energetica ed energie rinnovabili: Tecnologie disponibili e energeticamente convenienti che possono ridurre i consumi. Tali tecnologie possono ridurre la quantità di energia di cui l’edificio ha bisogno per operare e mantenere i suoi occupanti in modo confortevole.
- Impatto ambientale: L’edificio sostenibile è un edificio che interagisce in maniera positiva con l’ambiente in cui è situato, prestandosi al mantenimento dell’integrità e della caratteristiche naturali del posto. Selezionando materiali basso contenuto di energia inglobata e possibilmente prodotti localmente.
- Conservazione delle risorse: Limitare l’uso di risorse durante il processo costruttivo. Ovvero selezionando in fase progettuale quei materiali naturali che siano riciclati o che abbiano la capacità di esserlo, oppure preferendo materiali leggeri, il cui costo di trasporto sia inferiore rispetto a quelli pesanti. L’obbiettivo è quello di minimizzare gli sprechi, ridurre gli sprechi e per logica inquinare di meno.
- Qualità dell’aria interna: Viene richiesto un controllo maggiore della qualità dell’aria interna, per via della sigillatura dell’edificio. In particolare vanno preferiti quei prodotti privi di emissioni di composti organici volatili (VOC), oltre ad un buon impianto di ventilazione meccanica con i relativi filtri.
- Scelte urbanistiche: Un edificio sostenibile, rispettando il patrimonio storico e l’ambente che lo circonda è certamente ben visto dalla comunità. Deve inoltre , mirare ad una facilità d’accesso ai trasporti pubblici, ai servizi sanitari, ai centri commerciali e ai luoghi di divertimento diminuirà il bisogno di spostamenti in automobile, incoraggiando le passeggiate o l’uso di biciclette, e ridurrà il fenomeno di città diffusa (sprawl metropolitano).
Risorse efficienti
E’ importante sapere che può dichiararsi green building esclusivamente un edificio che viene realizzato con materiali edili ecosostenibili e prodotti aventi le seguenti caratteristiche:
- NATURALI ABBONDANTEMENTE DISPONIBILI O FACILMENTE RINNOVABILI : materiali raccolti da fonti gestite in modo sostenibile (come da Rapporto Brundtland) e, dotati di una certificazione indipendente, materiali edili ecsostenibili
- CON PROCESSO DI FABBRICAZIONE EFFICIENTE: prodotti fabbricati con uso efficace delle risorse tra cui la riduzione del consumo energetico, la riduzione al minimo di scorie e rifiuti (a loro volta riciclabili), e la riduzione dei gas a effetto serra;
- DISPONIBILI A LIVELLO LOCALE: materiale dili da costruzione sostenibili e acquistabili a livello locale o regionale, in modo da risparmiare energia e risorse durante il trasporto verso il cantiere;
- MATERIALI DI RECUPERO, RISTRUTTURATI O RITRASFORMATI : include il salvataggio dei materiali di smaltimento e di rinnovamento, la riparazione, il ripristino o in generale il miglioramento dell’aspetto, delle prestazioni, della qualità, della funzionalità, o il valore del prodotto;
- RIUTILIZZABILI O RICLICATI
- CON IMBALLI RICICLATI O RICICLABILE
- DUREVOLI: materiali storicamente duraturi o siano assimilabili a prodotti convenzionali con una lunga speranza di vita.
I vantaggi del Green Building
Non vi sono dubbi sui numerosi vantaggi che l’edilizia sostenibile comporta. Infatti, essi sono innegabili e numerosi. Basandosi sui principio base della sostenibilità e quindi ad una concezione di rispetto del pianeta, sia in termini di inquinamento che di sfruttamento delle risorse, porta all’ottimizzazione del settore edili in vista di una maggiore accortezza anche alla vivibilità dello edificio costruito.
Pertanto, possiamo affermare che i principali vantaggio dell’edilizia sostenibile sono i seguenti:
- RISPETTO PER IL PIANETA : Un edificio sostenibile oltre ad inserirsi meglio nel contesto ambientali non produce danni. Riduce i consumi delle risorse, inquina di meno.
- INCREMENTO DEL VALORE COMMERCIALE:, facilmente spendibile anche sul lungo periodo. Gli edifici green sono considerati sempre più appetibili nel mercato immobiliare, grazie all’elevato comfort abitativo e all’eccellente efficienza energetica che li contraddistingue.
- RISPARMIO ECONOMICO CONCRETO PER GLI ABITANTI: Un’abitazione ecosostenibile è, per sua natura, ha una fabbisogno energetico decisamente inferiore rispetto a quello di un edificio tradizionale. L’impiego di impiantistica di nuova generazione e di tecnologie rinnovabili permette un’armonizzazione fluida degli investimenti iniziali in tempi relativamente brevi, a fronte di un risparmio concreto sui consumi e di un incrementato benessere abitativo.
Rota Commerciale avendo a cuore il tema della sostenibilità, e del green building , ha selezionato materiali edili ecosostenibili disponibili presso i punti vendita di Ponte San Pietro e Brembate di Sopra. Per tanto è in grado di garantire la fornitura degli stessi per la progettazione e creazioni di edifici ecosostenibili.
Seguici su Facebook!
Visita il nostro shop!
<a href=”http://www.freepik.com”>Designed by rawpixel.com / Freepik</a>