Intonaco deumidificante: ottima soluzione contro l’umidità di risalita
- On 15 Novembre 2022
- intonac deumidificante, intonaci deumidificanti, intonaco antiumido, Intonaco deumidificante: ottima soluzione contro l'umidità di risalita, Materiali edili, materiali edili Bergamo, muro umido, umidità, umidità di risalita, umidità muro
Intonaco deumidificante: ottima soluzione contro l’umidità di risalita
Analisi dell’umidità di risalita
Prima di procedere con l’inizio dei lavori di risanamento del muro e l’acquisto dell’intonaco deumidificante (intonaco antiumido), è opportuno analizzare il problema dell’umidità di risalita.
Infatti, è buona prassi compiere l’analisi termografica passiva e le misurazioni igrometriche. Queste due analisi infatti, permettono di accertare la natura dei fenomeno che genera l’umidità e la quantità della stessa contenuta nei muri . I casi potrebbero essere i seguenti:
- muro bagnato, se contenente un tasso di umidità superiore al 10%
- muro umido con umidità tra il 5% e il 10%;
- muro definibile “secco”, se l’umidità è tra il 3% e il 5% si parla di umidità fisiologica;
Queste analisi vengono solitamente effettuate tramite specifici strumenti. Ad esempio il misuratori professionale dell’umidità dei materiali – rapida e non distruttiva (LASERLINER MOISTURE FINDER COMPACT), in combinata a strumenti come ad esempio termometri ad infrarossi per il rilevamento della temperatura (TERMOMETRO INFRAROSSI THERMOSPOT LASER)
Dalla accuratezza di questa analisi dipende il buon esito del risanamento del muro, inoltre sarà opportuno anche analizzare la consistenza della struttura muraria (materiale, spessori ecc.) e la quantità e la qualità dei sali esistenti nella muratura.
Pertanto solo a seguito di queste analisi sarà possibile scegliere l’intonaco deumidificante ottimale.
Come funzionano gli intonaci deumidificanti.
Come già accennato, gli intonaci deumidificanti hanno lo scopo si di rifinire, uniformare e proteggere la superficie delle murature.
Dunque, questo prodotto serve a contrastare l’umidità che si crea sulle pareti a causa della risalita dell’acqua dal terreno. I muri sono muniti di pori che assorbono i liquidi provenienti dal suolo. Quando questi liquidi eccedono i muri agiscono come le spugne. Dunque, rilasciano l’acqua in eccesso, creando umidità e rovinando la superficie delle pareti. L’intonaco in questo caso ha il compito di assorbire, più dell’intonaco normale, l’umidità che si genera dall’acqua che risale dal suolo.
In alcuni situazione, ovvero dove serve il contrasto con funghi e muffe, dunque, dove viene richiesto una capacità di termosolamento, vengono utilizzati intonaci deumidificanti speciali. questi prodotti sono premiscelati con particolari additivi che contrastano nello specifico il problema per cui sono creati. Ad esempio muffe e funghi.
Applicazione prodotto
Per il giusto utilizzo di questi prodotti sono previsti diversi step.
1° step:
Inizialmente occorre la demolizione del vecchio intonaco, almeno per 1 metro oltre il segno di livello massimo raggiunto dall’umidità. Soprattutto, è importante rimuovere ben oltre la parte di umido che si vede, poiché molto spesso le prime spore della muffa, create dall’umidità, non sono visibili e le pareti dunque potrebbero già essere contaminate senza saperlo.
2°step:
Dopodichè, attraverso la picchettatura, spazzolatura e idrolavaggio si portano via tutti i materiali inutili, privi di consistenza, quali i sali, la polvere e lo sporco in genere. Ricordanto in particolar modo che eventuali cavità devono essere colmate, in modo da ottenere una superficie liscia.
3°step:
Fatto cioò, dunque si può procedere con l’applicazione dell’intonaco antiumido scelto. Solitamente la posa di questi prodotti non richiede particolari precauzioni oltre a quelle normalmente seguite nella posa dei normali intonaci. Può essere eseguito a mano o a macchina. La sua lavorabilità permette di metterlo in posa su qualsiasi soluzione architettonica e gli spessori da raggiungere sono i canonici.
Qualora vi sia una muratura controterra, è consigliato di stendere sull’intonaco deumidificato uno strato di cemento osmotico. Tale prodotto è un cemento impermeabilizzante, particolarmente indicato per i locali interrati e manufatti in cemento in genere. In questo modo le pareti, che sono più a rischio a causa dell’umidità di risalita, possono godere di un ulteriore protezione.
4° step:
Successivamente, solo esclusivamente dopo l’asciugatura completa dell’intonaco, si potrà procedere con la tinteggiatura del muro. Anche in questo caso, consigliamo di scegliere pitture traspiranti come La Biocalce pittura di Kerakoll o Silancolor pittura di Mapei in modo da ottenere una maggiore protezione delle mura di casa.
Potrete trovare alcuni prodotti per risanare i muri dall’umidità di risalita in entrambi i punti vendita Rota commerciale, nonchè presso il nostro shop online!!
Seguici su Facebook o Instagram!
Visita il nostro shop!