Nani da giardino… Che passione!!!
- On 9 Febbraio 2022
- Giardinaggio, Giardinaggio Bergamo, gnomi da giardino, gnomo da giardino, nanetti da giardino, nanetto da giardino, nani da giardino, nano da giardino, ornamenti da giardino, sette nani da giardino, statue da giardino
Nani da giardino…. Che Passione!!!
Non si tratta di una semplice moda, o di un uso del momento, i nani da giardino ( chiamati anche gnomi o nanetti da giardino) sono un cult tra gli ornamenti e statue da giardino. Infatti, uno gnomo o un nano da giardino non passa mai di moda e la sua presenza è sempre apprezzata.
Breve storia dei nani da giardino
La storia di queste statue da giardino e risale a tantissimo tempo fa. Tutto è nato tra i lussureggianti giardini tedeschi per poi diffondersi in tutto il mondo. Dunque, i primi gnomi da giardino apparvero nell’Anatolia del XIII secolo e riemersero nell’Italia del XVI secolo. Mentre il nanetto da giardino come oggi lo conosciamo è nato nella Germania del XIX secolo, nello specifico nella zona mineraria della Turingia.
Infatti, agli abitanti del posto, soprattutto artigiani, viene attribuito il merito di aver creato gli gnomi con la barba lunga e il cappellino a punta.
A partire da questo periodo, i nanetti da giardino fecero capolino i tutte le dimore del paese ed europee. Grazie anche alla leggenda che li vuole come protettori dei giardino e portatori di fortuna.
Le statuette da giardino che portano fortuna
A questi simpatici ornamenti o statue da giardino oltre alla funzione di abbellire esteticamente lo spazio esterno viene attribuita, la funzione di protettori del giardino. Nell’immaginario comune gli gnomi da giardino sono ne sono i custodi e protettori. Infatti, in origine, i nani da giardino avevano la funzione di proteggere tesori e minerali sepolti nel terreno, e con il passare del tempo questa funzione si è tramutata diventando così, guardiani delle colture in grado e degli animali, per questo, spesso vengono inseriti nelle travi di un fienile o messi in giardino (spesso i nani vengono accompagnati anche con statuette da giardino rappresentanti animaletti del bosco o delle fattorie).
Inoltre, viene anche attribuita loro la caratteristica di essere portatori di fortuna, infatti, si credeva che avere uno gnomo o nano da giardino avrebbe aiutato i campi a produrre più prodotti e a proteggerli da ladri, parassiti e altri problemi.
Dunque, indipendentemente della fortuna o dalla magica protezione i nanetti mettono sempre allegria e gioia in chi li guarda, rendendo lo spazio nel quale questi ornamenti da giardino vengono inseriti , magico, fiabesco e soprattutto incantato.
Come scegliere il nano da giardino. Tipologie e materiali.
Vi sono tantissime tipologie di nanetti da giardino, dai modelli in pvc a quelli in resina, oppure i più pregiati in argilla e ceramica.
E’ importante ricordare che i primi nani da giardino erano infatti di argilla o ceramica, ovviamente, questi ultimi due modelli sono molto più delicati e fragili e che necessitano di maggiori attenzione. Anche se solitamente sono modelli molto più definiti e curati nei dettagli (soprattutto quelli in ceramica).
Negli ultimi anni, invece , ha fatto capolino il nano di pvc, ovviamente più resistente , infrangibile, ma decisamente di fattura più scarsa. Questi nanetti sono comunque più resistenti agli agenti atmosferici e raggi UV, inoltre sono indicati anche come oggetti ludici per bambini.
Mentre i nani da giardino in resina, come gli animali da giardino in resina, sono un ottima soluzione. Infatti la resina è un materiale composto da argilla e fibra di vetro, pertanto è molto più resistente della argilla e della ceramica, ma a differenza della plastica vanta una buona rifinitura. Inoltre, si tratta di un materiale resistente agli agenti atmosferici e ai raggi UV, pertanto non perde colore.
Dunque, per scegliere il materiale ideale per il vostro nano da giardino sarà opportuno valutare la posizione in cui lo mettere, se soggetta ad raggi, agenti atmosferici o a sollecitazioni, inoltre il vostro gusto estetico e la passione per i dettagli.
Curiosità:
E’ stata istituita la festa dei nani da giardino. La data scelta è il 10 Giugno di ogni anno.
Visita il nostro shop!
Seguici su Facebook!