Problemi con l’umidità di risalita? Ecco alcune valide soluzioni.
- On 24 Ottobre 2022
- eliminare umidità di risalita, Materiali edili, materiali edili Bergamo, umidità di rilisalita, umidità di risalita rimedi, umidità di risalita soluzioni, umidità muri
Problemi con l’umidità di risalita? Ecco alcune valide soluzioni.
Come eliminare l’umidità di risalita (umidità muri) , rimedi e soluzioni.
L’umidità di risalita (umidità muri) negli edifici è una tra le principali cause del degrado delle murature, nonché una tra le problematiche più vissute dalla popolazione.
Tutto ciò accade, poiché l’acqua presente nel sottosuolo risale dalle fondamenta dell’edificio a livelli differenti a seconda della porosità e della capacità dio assorbimento dei materiali edili usati. Ad esempio, mattoni e tufo diventano delle spugne e assorbono l’acqua.
In aggiunta, soprattutto nel stagioni più piovose e fredde, i sali contenuti all’interno dei materiali e del terreno si cristallizzano provocando, dunque, i disfacimento dell’intonaco, della malta da muratura e della pietra. Nonché il rigonfiamento e lo scrostamento delle pitture.
Tutto ciò, comporterà conseguentemente al deterioramento e indebolimento dell’intero edificio nonché alla compromissione dello stesso isolamento termico .
Come riconoscere l’umidità di risalita?
Fortunatamente è facile riconoscere l‘umidità di risalita. Infatti, esteticamente appare con la formazione di un alone uniforme e persistente che invade la fascia inferiore di un edificio (fino a 1-2 m circa). Inoltre, si assiste al rigonfiamento delle pitture con la creazione al di sopra dell’alone, si evidenza una zona di erosione da parte di sali minerali, simili a fiocchi di cotone o ragnatele. L’umidità di risalita si manifesta maggiormente negli ambienti poco aereati, come i locali interrati, dove non vi è un grande ricambio d’aria, che, limita la dispersione dell’umidità.
Come risolvere il problema? Soluzioni e rimendi per combattere l’umidità di risalita
Per risolvere il problema ed eliminare l’umidità di risalita (umidità muri) abbiamo varie soluzioni possibili, alcuni sono rimedi più semplici, altre sono soluzioni che comportano interventi più importanti.
Tra i rimedi più semplici troviamo:
- applicazione di intonaci deumidificanti ad esempio BenessereBio di Kerakoll o il sistema Tasciugo BioCalce I° e II° mano di Kerakoll, oppure Poromap di Mapei, associandoli ad pitture deumidificanti, altamente traspiranti e idrorepellenti (Pittura Thermopaint di IVC)
- praticare una serie di fori nei quali iniettare resine impermeabilizzanti
- ove possibile senza compromettere la stabilità della struttura, sostituire parte della muratura danneggiata con materiali diversi (plastica o metallo)
- installare delle cartucce specifiche che favoriscono la ventilazione naturale vicino alle zone interessate dalle macchie maggiori
Mentre, tra le soluzioni che permettono la risoluzione del problema alla radice, ma che comportano un intervento più consistente ci sono:
- taglio meccanico della parete alla base, con inserimento di materiali che bloccano la risalita dell’umidità
- intervento elettrosismotico: l’applicazione di corrente elettrica alla parete provoca la ridiscesa dell’umidità verso il terreno per effetto dell’osmosi
- iniezione di sostanze idrofobizzanti: un intervento chimico che non comporta problemi alla stabilità dell’edificio e spesso costituisce la migliore soluzione a lungo termine.
Dunque, queste sono le soluzioni per risolvere il gravoso problema dell’umidità di risalita. Rota Commerciale ha selezionato i prodotti che possono aiutare a risolvere questo fastidioso problema, soprattutto aiutandovi e consigliandovi la soluzione migliore.
Seguici su Facebook o Instagram!
Visita il nostro shop!