Serre da balcone: Piccola guida alla scelta
- On 20 Ottobre 2020
- Giardinaggio, Giardinaggio Bergamo, serra, serra a casetta, serra a parete, serra a ripia ni, serra con ruote, serra per balconi, serra pieghevole, serre, serre per balconi
Serre da balcone: Piccola guida alla scelta della serra adatta
Ecco un piccola guida che vi aiuterà nella selezione per la scelta delle serre (serra) da balcone ideale per le vostre piante e i vostri spazi.
Ogni serra invernale, da balcone o terrazzo o da giardino, come tutti i tipi di serre, consentono di proteggere le piante più delicate durante il periodo invernale e più freddo. Per l’appunto proprio quando le temperature più rigide, con le gelate e le temperature basse potrebbero danneggiare le piante e minarne la sopravvivenza.
Dunque sempre più amanti del giardinaggio nei periodo che precedono l’inverno sono alla ricerca della serra adatta alle loro piante e al loro spazio.
Ovviamente sul mercato vi sono tantissimi modelli, tra cui quelle con dimensioni specifiche, studiate ad hoc per terrazze, balconi o giardini.
Serre da balcone
Le serre da balcone sono dunque una soluzione leggera, semplice da montare e smontare e soprattutto pratiche. Solitamente hanno dimensioni studiate ad hoc per essere riposte comodamente su balconi o terrazze.
Dunque queste serre di differenziano oltre che dalle dimensioni anche dalla forma e dai materiali. Resta però evidente che la principale caratteristica che una serra deve possedere è sia la leggerezza, ma anche la resistenza ad agenti atmosferici, vento e interperie.
La principale caratteristica che deve avere una serra da balcone è certamente al leggerezza, ma allo stesso tempo è bene che ci si trovi di fronte a una struttura robusta ed efficiente che resista a vento e intemperie. Altrettanto importante è la compattezza, indispensabile per poter essere utilizzata in uno spazio ridotto come quello del terrazzo.
I materiali
Tra i materiali più utilizzati per la creazione di una serra da balcone, troviamo certamente il legno, l’acciaio, l’alluminio e il ferro zincato. Ognuno ovviamente possiede i suoi lati negativi e positivi.
Il legno è ovviamente il materiale più bello ed elegante esteticamente, ma ahimè oltre al costo oneroso richiede una manutenzione annuale che renda stabile la struttura.
Al contrario alluminio e acciaio e ferro zincato risultano più resistenti e funzionali. Dunque l’acciaio è molto resistente anche se in alcuni caso meno pratico, in quanto la serra perde di leggerezza. Mentre acciaio e ferro zincato, risultano materiali molto leggeri, pratici, funzionali, economici adatti anche i piccoli spazi.
Per quanto riguarda le coperture, solitamente ci troviamo di fronte soprattutto a materiali come plastica PVC, ma ovviamente si possono trovare anche serre in vetro o policarbonato . Ecco dunque le sostanziali differenze tra i materiali da copertura.
PVC o plastica: Queste coperture o vengono realizzate in lastre o teli rigidi o morbidi. La plastica dunque garantisce resistenza nel tempo e no disperde il calore. L’apertura solitamente avviene grazie a pratiche cerniere o giunti, a seconda del modello. Queste coperture inoltre si possono aprire o rimuovere facilmente per garantire la massima ossigenazione delle piante all’interno.
Policarbonato: Il policarbonato è un materiale leggero e infrangibile, fa passare la luce e mantiene il calore.
Vetro: Certamente il vetro è il materiale più bello assoluto. Ma purtroppo le serre da balcone in vetro sono spesso anche tra le più fragile e le più costose, poichè spesso realizzate su misura.
I modelli
Esistono sul mercato un enorme quantità di modelli di serra da balcone o per giardino. Vi sono infatti modelli a ripiani, modelli con ruote, oppure modelli a casette. Ma anche modelli a pareti o a ripiani diversificati in base alle tipologie ed altezze delle piante.
Mini serre: Questi modelli sono ideali per le piccole piante delicate e per chi non ha molto spazio esterno.
A ripiani: I modelli di serre da balconi a ripiani, sono i più utilizzati, anche per le medie dimensioni. Spesso sono provviste di comode rotelle (serra con ruote), che ne facilitano lo spostamento, anche a pieno carico. Spesso sono utilizzate come e vere e proprie fioriere. Inoltre esistono anche modelli pieghevoli (serra pieghevole) facili da riporre nel periodo di non utilizzo.
A casetta: I modelli di serra a casetta sono ideali per chi ha piante di grandi dimensioni o un numero elevato di vasi da proteggere. Sono serre adatte solo a terrazze, e possiedono un apertura frontale a zip, che permette un comodo accesso. Esistono anche modelli con ripiani o totalmente privi. Ad ogni modo è molto utile fissare a muro anche questo tipo di serre, onde evitare che un forte vento la trascini via. Sono infatti modelli più delicati e meno resistenti a vento e intemperie.
A parete: Si tratta di modelli di serre da balcone prive di ripiani. Sono modelli ideali per proteggere piante di grandi dimensioni oppure a chi ha un grande numero di vasi e ha quindi bisogno di più spazio. Vi sono di ogni misura e dimensione. Inoltre è importante che questi modelli di serra a parere devono essere posizionati, addossati e fissati ad un muro. Sia perché se no il vento se la porterebbe via subito e sia perché i modelli più grossi sono addirittura sprovvisti di parete posteriore, in quanto la sua funzione è svolta dal muro della tua casa su cui viene appoggiata.
Importante:
Infine è importante sottolineare che le serra da balcone o da terrazzo devono essere soprattutto pratiche e funzionali. Ovvero comode da montare e smontare. Inoltre è molto importante ricordarsi di fissarle alla parete per renderle più sicure stabili. Inoltre facendo ciò si ottiene anche una minor dispersione del calore. Infine per quanto riguarda la copertura è importante assicurarsi che essa si apribile e facilmente lavabile, e che soprattutto abbia delle prese d’aria comode, al fine di evitare la condensa e il successivo sviluppo di muffe e funghi.
Consigli d’uso
Ecco alcuni consigli utili per gestire al meglio la propria serra da terrazzo:
- Al fine di evitare muffe e funghi, che possono nuocere alle piante stesse, è importante ariaggiare spesso la serra.
- Le foglie delle piante non devono mai toccare le pareti della serra, in modo da non venire a contatto con il freddo.
- Non inserire troppe piante nella serra con il rischio di creare troppa umidità.
Rota Commerciale Giardinaggio Bergamo, propone alcuni modelli di serretta da balcone o da giardino, tra cui quella con ruote. Infatti vi sono moltissimi modelli di serre. Vi sono modelli a 2, 3, 4, 6 o 8 ripiani, con strutture in metallo verniciato e raccordi in PVC. Alcuni modelli disponibili sul nostro Shop online altri esclusivamente su ordinazione.
Visita il nostro shop!
Seguici su Facebook!
[ssba-buttons]