Super bonus 110% – le ultime novità
- On 23 Luglio 2020
- agevolazione per risparmio energetico, agevolazioni fiscali per ristrutturazione edilizia, detrazione 110%, ecobonus, Materiali edili, materiali edili Bergamo, ristrutturazioni edilizie Bergamo, sconto in fattura, sismabonus, super bonus 110%
Super bonus 110%- le ultime novità
Finalmente è stato completato il quadro delle norme base che disciplinano il nuovo super bonus 110% (Ecobonus e sismabonus con detrazione 110%). Infatti il decreto legge Rilancio ha appena concluso il suo iter. Dunque le linee guida restano quelle evidenziate nella prima stesura del Dl, ovvero una serie di interventi che permettono di usufruire di uno sconto fiscale pari al 110% della spesa effettuata. In aggiunta se a questi interventi si aggiungono altre operazioni, anche queste possono usufruire dell’agevolazione al 110%.
A tal punto occorre segnalare che mancano ancora il decreto attuativo del MISE sulla congruità delle spese sostenute. Ovvero una sorta di elenco in cui vengono elencati i “massimali specifici di costo” per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici .
Inoltre nulla è stato indicato circa le modalità operative per accedere, in luogo della detrazione, all’opzione dello sconto in fattura e/o della cessione del credito d’imposta. Questa infatti rappresenta insieme alla detrazione del 110% il forte appeal di questa agevolazione fiscale.
Le conferme
Il ministro del Mise, Patuanelli, ha dunque confermato che all’interno del testo c’è un rafforzamento delle agevolazioni ecobonus e sismabonus, ma esse valgono solo esclusivamente per determinati interventi.
In particolare nel decreto Rilancio 2020, c’è oltre all’aumento delle percentuali delle detrazioni, Sismabonus e Ecobonus al 110%. Nonchè la possibilità di usufruire immediatamente dello sconto fiscale con lo sconto in fattura e lo sconto del credito.
A chi spetta e quali immobili riguarda?
Si evince anche che la sfera di possibili fruitori vi di queste opportunità fiscale si è notevolmente ampliata. Infatti il legislatore eliminando il riferimento al solo immobile “abitazione principale”, ha inserito anche le seconde case, le unità “plurifamiliari” (es. le villette a schiera) e i condomìni.
Però è importante sottolineare che per le persone fisiche vi è il numero massimo di 2 unità immobiliari agevolabili oltre gli interventi effettuati sulle parti comuni dell’edificio.
Tra i beneficiari rientrano anche le Onlus, le OdV, le APS nonché le associazioni e società sportive dilettantistiche, ma per queste ultime limitatamente ai lavori destinati ai soli immobili o parti di immobili adibiti a spogliatoi.
Le condizioni per applicare la detrazione:
La detrazione del super bonus del 110% è solamente a tutti gli interventi oggi incentivati con l’ecobonus o sismabonus «a condizione che siano eseguiti
congiuntamente ad almeno uno degli interventi» elencati di seguito. Inoltre per accedere alla detrazione gli interventi devono assicurare, oltre al rispetto dei requisiti tecnici minimi indicati dalla legge, il miglioramento di almeno 2 classi energetiche dell’edificio, da dimostrare mediante l’attestato di prestazione energetica (Ape), rilasciato da tecnico abilitato nella forma della dichiarazione asseverata.
Ad esempi il bonus infissi al 110% sarà utilizzabile solo se agganciato ad uno degli interventi trainanti ad alta efficienza energetica. Ovvero se si cambiano le gli infissi contestualmente al cappotto termico dell’edificio.
Gli interventi previsti
Gli interventi che danno diritto al Super bonus (ecobonus e sismabonus) al detrazione 110% sono:
- interventi di isolamento termico delle superfici opache verticali e orizzontali che interessano l’involucro dell’edificio. Con un’incidenza superiore al 25 per
cento della superficie disperdente lorda dell’edificio medesimo. Entro un limite di 60 mila euro moltiplicati per il numero delle unità immobiliari che
compongono l’edificio (il ‘cappotto’ degli edifici). - sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti centralizzati per il riscaldamento, il raffrescamento o la fornitura di acqua calda sanitaria a condensazione. Con efficienza almeno pari alla classe A, a pompa di calore, ibridi o geotermici. Con abbinamento eventuale ai sistemi fotovoltaici (limite di spese a 30 mila euro moltiplicato per le unità immobiliari) simili interventi sugli edifici unifamiliari (terzo tipo) con limite secco a 30 mila euro.
- specifici interventi antisismici sugli edifici, sempre che sia contestualmente stipulata una polizza assicurativa a copertura del rischio di eventi calamitosi. Il sismabonus è ammesso non solo nelle zone sismiche 1 e 2 ma anche nella zona 3 che supera i 1.500 comuni di appartenenza.
- Impianti fotovoltaici e accumulatori ad essi integrati.Se l’installazione dei pannelli avviene insieme agli interventi strutturali elencati sopra, o a queli anti-sismici, ed è subordinata alla cessione in favore del GSE dell’energia non autoconsumata in sito.
- Per le infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici, anch’esse incentivate al 110% ma con l’obbligo di intervento strutturale abbinato.
Sconto in fattura o cessione del credito.
All’articolo 121 del Decreto Rilancio è prevista,come alternativa alla detrazione la possibilità di ottenere lo sconto in fattura immediato o cedere il credito d’imposta.
Si tratta dunque della possibilità di ottenere di uno sconto immediato in fattura del corrispettivo dovuto all’impresa per le spese sostenute tra il 1° luglio 2020 e il 31
dicembre 2021. Inoltre il fornitore degli interventi, attraverso la cessione del credito di imposta, potrà recuperare quanto gli spetta attraverso il credito di imposta . Quest’ultimo potrà essere anche ceduto successivamente ad altri soggetti, comprese banche e altri intermediari finanziari.
I crediti d’imposta ottenuti attraverso il bonus ristrutturazione 2020 o altri interventi agevolabili con altri bonus casa, possono essere utilizzati anche in compensazione di imposte e contributi previdenziali sulla base delle rate residue di detrazione non fruite.
Ad ogni modo Rota Commerciale cercherà di rimanere sempre informato su questa notizia. Per poter offrire a tutti i nostri clienti i materiali edili per una ristrutturazione e riqualificazione edilizia, energetica e sismica efficiente.
www.facebook.com/Rota-Commerciale-343748335831460
<a href=’https://it.freepik.com/foto-vettori-gratuito/affari’>Affari foto creata da mindandi – it.freepik.com</a>